Questo sito utilizza cookie tecnici e inoltre cookie di profilazione di terze parti (per inviarti pubblicità in linea con le tua preferenze). Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca sul tasto "cookie policy". Per ulteriori informazioni sui cookie di soggetti terzi relativi alla pubblicità e su come disattivarli, visita il seguente sito web: www.allaboutcookies.org. Se clicchi sul tasto "accetto", o comunque accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Selezione e Reclutamento
 
Studio Risorse supporta le aziende nel processo di selezione del personale da impiegare a vario titolo nella propria struttura organizzativa. 
 
 
In qualità di Ente accreditato dalla Regione Basilicata per l'erogazione di Servizi al Lavoro, Studio Risorse si impegna a favorire il matching tra domanda ed offerta di lavoro, attraverso percorsi di orientamento ed accompagnamento, rivolti a disoccupati alla ricerca di prima o nuova occupazione, ma anche tramite consulenza specialistica nei confronti di aziende interessate all'assunzione di nuovo personale.
Se sei disoccupato e ti piacerebbe essere inserito nel nostro database, manda il tuo curriculum a . Nell'oggetto della mail indica "Selezione" e sarai ricontattato non appena si creeranno le opportunità occupazionali giuste per te.
Se invece sei titolare o socio di un'azienda che intende assumere nuovo personale e ti vorresti la nostra consulenza, manda una mail all'indirizzo  specificando richiesta, esigenze particolari ed i tuoi recapiti telefonici, così da poter essere ricontattato tempestivamente.
Digital Teaching in Vet System - DIGITAL.VET
Studio Risorse è Partner del Progetto Digital Teaching in Vet System - DIGITAL.VET, avviato il 1° Settembre 2019 nell'ambito del Programma Erasmus+ Call 2019 e coordinato dalla Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Lodzi di Lodz (Polonia).
 
 
Il progetto mira a creare un partenariato tra Operatori del Sistema VET che possa supportare lo sviluppo di approcci sistematici e di opportunità per la crescita professionale dei docenti/formatori VET e di conseguenza migliorare le metodologie didattiche rendendole aperte, digitali, innovative ed efficaci. 
Le attività, che saranno sviluppate da 6 organizzazioni VET e saranno implementate in 5 Paesi Europei (Polonia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna), consentiranno il miglioramento delle conoscenze e delle competenze dei docenti VET sull'utilizzo dei metodi innovativi e digitali creati nell'ambito del progetto e rispondenti ai requisiti EQF, ECVET ed EQAVET. In particolare, saranno realizzati i seguenti output intellettuali: 
1. Ricerca in ciascun paese partner sulle buone pratiche di Apprendimento attraverso Mobile e Realtà Virtuale ed Aumentata applicate al settore VET, che permetterà l'elaborazione di un Handbook disponibile in tutte le lingue dei Paesi Partner. 
2. Conduzione di un'attività di Job Analysis finalizzata all'individuazione dell'Esperto di Didattica digitale ed immersiva per la formazione professionale
3. Progettazione ed erogazione di un Corso in modalità E-Learning denominato "Esperti di didattica digitale ed immersiva per la formazione professionale"
4. Sviluppo dell'APP iDid: un'applicazione per la didattica in realtà virtuale ed aumentata 
5. Elaborazione di un percorso di valutazione ed autovalutazione per testare le competenze acquisite in materia di didattica immersiva applicata alla formazione professionale
 
Grazie alla realizzazione di queste attività, saranno formati circa 630 docenti VET, 12 di loro parteciperanno all'Evento di Formazione di Staff ed oltre 7.000 persone saranno attivamente coinvolte nella Disseminazione a livello europeo, nazionale e regionale.
Durante l'ultimo anno di vita del progetto, circa 2.500 docenti VET avranno libero accesso agli output tecnologici ed innovativi prodotti dalla Partnership (Corso E-learning, App iDid e Percorso di Valutazione ed Autovalutazione) ed anche dopo la fine del progetto, i prodotti realizzati rimarranno disponibili in modalità open-source.
Gli altri partner internazionali coinvolti nella realizzazione degli obiettivi progettuali sono:
- AFN ACADEMIA FORMAÇÃO DO NORTE, UNIPESSOAL LDA (Portogallo)
- CENTER REPUBLIKE SLOVENIJE ZA POKLICNO IZOBRAZEVANJE (Slovenia)
- ASOCIACION DE INNOVACION EMPRENDIMIENTO Y TECNOLOGIAS DE LA INFORMACION Y LA COMUNICACION INNETICA (Spagna)
- iInformatica S.r.l.s. (Italia)
 

Il 7 e 8 Novembre 2019 si è tenuto il Kick-Off Meeting, presso la sede dell'Applicant Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Lodzi a Lodz (Polonia).
Immagini del Kick-Off Meeting

 
 
Enhancing Entrepreneurship Skills - ENTRE-FORWARD
Studio Risorse è Partner del Progetto Enhancing Entrepreneurship Skills - ENTRE-FORWARD, avviato il 1° Settembre 2019 nell'ambito del Programma Erasmus+ Call 2019 e coordinato dalla Cooperative di Initiative Jeunes di Bastia (Francia).
 
 
Il progetto mira a migliorare le competenze e capacità in ambito manageriale di educatori, docenti, formatori, orientatori, giovani, studenti e nuovi imprenditori.
Attraverso la produzione e disseminazione dei 5 output intellettuali previsti, il partenariato, costituito da 6 organizzazioni provenienti da altrettanti Paesi Europei (Grecia, Polonia, Portogallo, Italia, Spagna e Francia), fornirà conoscenze, capacità e metodologie necessarie ad esperti che dovranno poi formare a loro volta imprenditori efficaci, con l'obiettivo finale di sviluppare la formazione imprenditoriale a Scuola e nelle Università di tutta Europa.  
In particolare, saranno realizzati i seguenti output intellettuali: 
1. Elaborazione di un Handbook che elencherà le buone pratiche già esistenti in materia di Formazione Manageriale e presenterà una mappatura dei fabbisogni del mercato in una prospettiva imprenditoriale.
2. Progettazione di uno strumento di Orientamento on line, volto all'individuazione delle principali competenze manageriali ed alla loro valutazione
3. Progettazione ed erogazione di un Programma Formativo Manageriale, rappresentato da un curriculum modulare e da un toolkit contenente tutto il materiale didattico necessario
4. Elaborazione di una E-Guide sulle opportunità imprenditoriali, che includerà anche l'indicazione delle competenze richieste ed attività ed esercizi motivazionali legati all'apprendimento manageriale. 
5. Creazione ed implementazione di una Piattaforma on line interattiva di Orientamento Manageriale, che conterrà i dati statistici raccolti (compresi i risultati dei test di valutazione), la E-Guide sulle opportunità imprenditoriali, informazioni utili in ambito manageriale, strumenti e materiale didattico per migliorare le competenze manageriali e comunicative ed una specifica sezione che metterà in collegamento consulenti e formatori con imprenditori e persone che vorrebbero avviare una nuova attività in proprio. 
Per la realizzazione di queste attività, saranno coinvolte circa 450 persone direttamente ed oltre 4.000 indirettamente. Nello specifico, al progetto parteciperanno 120 giovani, 210 formatori/docenti/orientatori e 108 stakeholders ed esperti di Imprenditorialità.  
Gli altri partner internazionali coinvolti nella realizzazione degli obiettivi progettuali sono:
- ETAIREIA PROIGMENON EFARMOGON SISTIMATON DIOIKISIS-MONOPROSOPI ETAREIA PERIOPISMENIS EYTHINIS (Grecia)
- STOWARZYSZENIE CENTRUM WSPIERANIA EDUKACJI I PRZEDSIEBIORCZOSCI (Polonia)
- UNIAO DAS FREGUESIAS DE GONDOMAR (SCOSME) VALBOM E JOVIM (Portogallo)
- DEP INSTITUT SL (Spagna)
Consulta o scarica la brochure ufficiale del progetto, disponibile qui sotto in versione Italiana ed Inglese. 


Il 28 e 29 Novembre 2019 si è tenuto il Kick-Off Meeting, presso la sede dell'Applicant Cooperative di Initiative Jeunes a Bastia (Francia).
Immagini del Kick-Off Meeting


27.05.2020
Pubblicata la prima Newsletter di Progetto. Per conoscere tutte le novità ed i risultati raggiunti fino ad ora, consultala cliccando il link qui sotto 


08.10.2020
Pubblicata la seconda Newsletter di Progetto. Per conoscere tutte le novità ed i risultati raggiunti fino ad ora, consultala cliccando il link qui sotto 

 
STRengthen socio-Emotional competeNce to Guidance pracTitioners - STR.E.N.G.Th
Studio Risorse è Partner del Progetto STRengthen socio-Emotional competeNce to Guidance pracTitioners - STR.E.N.G.Th, avviato il 1° Settembre 2019 nell'ambito del Programma Erasmus+ Call 2019 e coordinato dalla Centrul Municipiului Bucuresti de Resurse si Asistenta Educationala di Bucarest (Romania).
 
 
Il progetto mira a migliorare le competenze e le capacità degli orientatori, per permettere loro di assistere meglio in futuro i loro clienti nelle decisioni legate alla pianificazione della propria carriera. 
Attraverso la produzione e disseminazione dei 5 output intellettuali previsti, il partenariato, costituito da 8 organizzazioni provenienti da 7 Paesi Europei (Grecia, Germania, Portogallo, Finlandia, Italia, Olanda e Romania), otterrà un doppio risultato: da un lato contribuirà al miglioramento delle competenze e dell'efficacia degli orientatori e dall'altro accrescerà l'occupabilità e le capacità decisionali degli utenti che si rapportano a quegli orientatori.  
In particolare, saranno realizzati i seguenti output intellettuali: 
1. Creazione di un Toolkit contenente una serie di metodologie atte a sviluppare, rafforzare e migliorare le competenze degli orientatori legate all'Intelligenza Sociale ed Emotiva. Questo output conterrà una panoramica sullo stato dell'arte della letteratura scientifica internazionale nell'ambito delle competenze sociali ed emotive e presenterà inoltre le metodologie più efficaci per migliorare tali competenze.
2. Elaborazione di un Handbook sui fabbisogni formativi degli orientatori in materia di competenze sociali ed emotive, che presenterà i principali gap da colmare per migliorare l'efficacia dell'attività dell'orientatore.
3. Progettazione ed erogazione di un Programma Formativo rivolto agli orientatori sull'Intelligenza sociale ed emotiva, basato proprio sui risultati raccolti per la realizzazione dei primi due output intellettuali.
4. Creazione ed implementazione di una Piattaforma on line, a cui gli orientatori potranno accedere per partecipare ad un'attività formativa in modalità e-learning ed ottenere il toolkit contenente esercizi e materiali didattici utili per migliorare le competenze in materia di Intelligenza sociale ed emotiva.
5. Elaborazione di una Guida di autovautazione, utile agli orientatori per testare le proprie competenze in materia di Intelligenza sociale ed emotiva. La guida rappresenterà uno strumento utile e pratico che permetterà agli orientatori di implementare e sviluppare in autonomia metodologie di autovalutazione, migliorando così le proprie competenze e quindi l'efficacia della propria attività. 
Per la realizzazione di queste attività, saranno coinvolte circa 700 beneficiari ed oltre 200 Stakeholders ed esperti di Orientamento.   
Gli altri partner internazionali coinvolti nella realizzazione degli obiettivi progettuali sono:
- ETAIREIA PROIGMENON EFARMOGON SISTIMATON DIOIKISIS-MONOPROSOPI ETAREIA PERIOPISMENIS EYTHINIS (Grecia)
- HOCHSCHULE DER BUNDESAGENTUR FUER ARBEIT (Germania)
- UNIAO DAS FREGUESIAS DE GONDOMAR (SCOSME) VALBOM E JOVIM (Portogallo)
- HAMEEN AMMATTIKORKEAKOULU OY (Finlandia)
- STICHTING NETWORK FOR INNOVATION IN CAREER GUIDANCE AND COUNSELLING IN EUROPE (Olanda)
INSTITUTUL DE STIINTE ALE EDUCATIEI (Romania)

Il 12 e 13 Dicembre 2019 si è tenuto il Kick-Off Meeting, presso la sede del Partner Hochschule Der Bundesagentur Fuer Arbeit a Mannheim (Germania).
Immagini del Kick-Off Meeting


30/06/2020
Pubblicata la prima newsletter del progetto. Clicca qui sotto per leggerla!


07/10/2020
Pubblicata la prima newsletter del progetto. Clicca qui sotto per leggerla!

 
Certificazione delle competenze digitali ICDL
Studio Risorse S.r.l. è Ente accreditato dall'AICA per il rilascio della certificazione delle competenze digitali ICDL.
Le certificazioni proposte, riconosciute ai fini dell'attribuzione di punteggio nei principali concorsi pubblici, sono:
-
-
 
Per Informazioni: cell. 3335284940. Tel. 0835 386028 - fad@studiorisorse.it - Studio Risorse S.r.l. - Vico I Marconi, 6 - 75100 Matera (MT)
Garanzia Giovani Basilicata 2021 - Seconda fase
 
 
 
19.04.2021
Pubblicato sul Portale Bandi della Regione Basilicata l'Avviso per l'Attivazione della Misura 5 - Tirocini Extracurriculari, finanziati nell'ambito del Programma Garanzia Giovani II Fase.
Qui trovi la sintesi del Bando.

Per info, contattaci telefonicamente al numero 0835/386028 o via mail all'indirizzo info@studiorisorse.it
 

 
A brevissimo, la Regione Basilicata pubblicherà il bando per l'attuazione delle Misure di Formazione e Accompagnamento al Lavoro riservate ai beneficiari del Programma Garanzia Giovani 2021 - Seconda Fase.
Se hai tra i 16 ed i 34 anni, sei disoccupato e sei residente in Basilicata, iscriviti subito al programma Garanzia Giovani cliccando e scegli Studio Risorse come soggetto attuatore delle Misure a te riservate:
- Formazione mirata all’inserimento lavorativo (a breve sarà disponibile il nostro catalogo corsi)
- Formazione specialistica post-assunzione
- Accompagnamento al Lavoro
- Tirocini extracurriculari
- Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità
 
Tutte le attività sono completamente gratuite e la frequenza al Tirocinio viene retribuita con un'indennità di 500 euro al mese per 6 mesi.  
 
Per info, contattaci telefonicamente al numero 0835/386028 o via mail all'indirizzo info@studiorisorse.it
 
 
 
 
Cultura Crea Plus: Per le imprese turistico-culturali colpite dall’emergenza Covid-19

 
 
 
Il 19 aprile 2021 sarà operativo Cultura Crea Plus, l’incentivo rivolto alle imprese turistico-culturali del Mezzogiorno, promosso dal Ministero della cultura nell’ambito del PON "Cultura e Sviluppo” e gestito da Invitalia. 


Si tratta di una agevolazione per sostenere le imprese e i soggetti del terzo settore colpiti dall’emergenza Covid e attivi nel settore culturale, creativo e turistico alla data del 01/01/2020 e al 31/12/2020. È previsto un contributo a fondo perduto, ai sensi e nei limiti del Reg. de minimis, a copertura delle spese di capitale circolante nella misura massima di 25.000 euro, necessario per il riavvio e il sostegno alle imprese.
Invitalia ha specificato quali sono i codici ATECO delle aziende che possono presentare la domanda.



Sono stati identificati, inoltre, gli attrattori culturali e naturali del territorio da valorizzare attraverso prodotti e servizi offerti dalle imprese destinatarie del contributo.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti: Tel. 0835 386028 -   - Studio Risorse S.r.l. - Vico I Marconi, 6 - 75100 Matera (MT).
Cultura Crea 2.0: Per le imprese turistico-culturali di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

 
 
 
 







Il 26 aprile 2021 partirà Cultura Crea 2.0, l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore dell'industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.


Ambiti di intervento:


Start up - Per la nascita di nuove imprese di micro, piccola e media dimensione della filiera culturale, creativa e dell’intermediazione turistica


Imprese consolidate - Per la crescita e l'integrazione delle micro, piccole e medie imprese della filiera culturale, creativa, dello spettacolo e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici


Imprese sociali - Per sostenere i soggetti del terzo settore nelle attività collegate alla gestione di beni, servizi e attività culturali, favorendo forme di integrazione


Reti di impresa - Per sostenere formule di collaborazione e partenariato che favoriscano l’aggregazione tra imprese, anche di settori diversi, finalizzata a creare ecosistemi produttivi collaborativi


Sono finanziabili programmi di spesa fino a 400.000 euro, elevati a 500.000 euro per le imprese costituite da più di 36 mesi. L’incentivo consiste in un finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità. Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità.


Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti: Tel. 0835 386028 -  - Studio Risorse S.r.l. - Vico I Marconi, 6 - 75100 Matera (MT).


 




 
 
Slider
Ultime Notizie da Studio Risorse

Corso on line ICDL Standard

In partenza, nel mese di Maggio 2021, il nuovo corso ICDL STANDARD, utile per la certificazione delle competenze digitali.  Il corso, della durata di 60 ore, si svolgerà a distanza in videoconferenza e sarà articolato in due incontri settimanali, presumibilmente il sabato e la domenica pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Per info e dettagli, … Continua a leggere Corso on line ICDL Standard

Immagine non disponibile
Ultime Notizie da Studio Risorse

Avviso per le Imprese alla ricerca di Personale

Si comunica che sono disponibili a svolgere un breve periodo di stage conoscitivo, finalizzato ad eventuali proposte di collaborazione, in forma gratuita e senza alcun onere per il soggetto ospitante, i seguenti Profili professionali: –          Operatore di segreteria e amministrazione –          Operaio e/o addetto al magazzino –          Cameriere di ristorazione e/o  addetto banconista –          Addetto … Continua a leggere Avviso per le Imprese alla ricerca di Personale

Immagine non disponibile
Ultime Notizie da Studio Risorse

Cultura Crea 2.0: Per le  imprese turistico -culturali nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Il 26 aprile 2021 partirà Cultura Crea 2.0, l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Ambiti di intervento: Start up – Per la nascita di nuove … Continua a leggere Cultura Crea 2.0: Per le  imprese turistico -culturali nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Immagine non disponibile
Ultime Notizie da Studio Risorse

Cultura Crea Plus: Per le imprese turistico-culturali colpite dall’emergenza Covid-19

Il 19 aprile 2021 sarà operativo Cultura Crea Plus, l’incentivo rivolto alle imprese turistico-culturali del Mezzogiorno, promosso dal Ministero della cultura nell’ambito del PON “Cultura e Sviluppo” e gestito da Invitalia.  Si tratta di una agevolazione per sostenere le imprese e i soggetti del terzo settore colpiti dall’emergenza Covid e attivi nel settore culturale, creativo … Continua a leggere Cultura Crea Plus: Per le imprese turistico-culturali colpite dall’emergenza Covid-19

Immagine non disponibile
Ultime Notizie da Studio Risorse

AL VIA LE GRADUATORIE ATA 2021 – Scopri le certificazioni utili ai fini del punteggio

Dal 22 marzo al 22 aprile, salvo proroghe, è possibile presentare domanda online nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA a validità triennale 2021-23. Studio Risorse S.r.l. propone tre percorsi formativi online valutabili nelle graduatorie con punteggi che variano a seconda dei diversi profili professionali, fino ad un totale di 1,60 punti. – DATTILOGRAFIA … Continua a leggere AL VIA LE GRADUATORIE ATA 2021 – Scopri le certificazioni utili ai fini del punteggio

Immagine non disponibile
Ultime Notizie da Studio Risorse

Progetto Erasmus+ STRengthen socio-Emotional competeNce to Guidance pracTitioners – STR.E.N.G.Th: Newsletter n. 3

Immagine non disponibile
Ultime Notizie da Studio Risorse

Corso ICDL IT Security

Scadono il 25 marzo 2021 le iscrizioni al Corso ICDL IT Security. La certificazione di competenze digitali ICDL gode di moltissimi riconoscimenti in forza dei quali coloro che la conseguono ottengono punteggi o preferenze in concorsi, selezioni e graduatorie scolastiche, ove espressamente previsto. Il corso ICDL IT SECURITY, della durata di 8 ore al costo … Continua a leggere Corso ICDL IT Security

Immagine non disponibile
Ultime Notizie da Studio Risorse

Progetto Erasmus+ InterTrainE Ultima Newsletter

Benvenuto alla sesta ed ultima newsletter del Progetto Erasmus+ Intercultural Training for Educators (InterTrainE), coordinato dalla Heriot-Watt University di Edimburgo, di cui siamo orgogliosi di far parte in qualità di Partner.  In questa breve informativa, lanciamo ufficialmente il nostro Corso on line completamente gratuito per la Formazione Interculturale degli Adulti, disponibile qui. Per leggere la … Continua a leggere Progetto Erasmus+ InterTrainE Ultima Newsletter

Immagine non disponibile
Ultime Notizie da Studio Risorse

Workshop Nazionale del Progetto Erasmus+ InterTrainE

Carissimi, Siamo lieti di invitarvi al Workshop Nazionale del progetto Erasmus+ InterTrainE, che si terrà Giovedì 28 Gennaio alle ore 17.00. Durante l’evento, saranno presentati tutti gli output realizzati dalla Partership in questi 2 anni di intensa attività: il curriculum formativo modulare per la qualificazione specialistica degli addetti alla Formazione degli Adulti; l’handbook per docenti … Continua a leggere Workshop Nazionale del Progetto Erasmus+ InterTrainE

Immagine non disponibile
Ultime Notizie da Studio Risorse

Invito alla Conferenza Finale del Progetto Erasmus+ InterTrainE

Carissimi, Siamo lieti di inviarvi alla Conferenza finale del progetto InterTrainE, che si terrà Lunedì 1° Febbraio alle ore 17.00 (Fuso orario Italiano) I 2 anni di progetto hanno coinvolto 7 partners provenienti da 4 diversi Paesi (Regno Unito, Finlandia, Italia e Grecia) e hanno permesso di sviluppare un programma formativo sulle competenze interculturali rivolto … Continua a leggere Invito alla Conferenza Finale del Progetto Erasmus+ InterTrainE

Immagine non disponibile
previous arrow
next arrow
Slider
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider