• Twitter
  • Facebook
  • Rss
  • Google

Corso per "Apprendisti" (Moduli base e trasversali)

Il contratto di apprendistato, permette agli assunti con questo strumento di conseguire una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e l’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.
La pubblicazione del Testo Unico dell’Apprendistato del 14 Settembre 2011 n. 167, nonché del Protocollo d’Intesa relativo ai primi provvedimenti attuativi del Testo Unico tra la Regione Basilicata e le associazioni di categoria, rappresentano indubbiamente un momento di consolidamento della produzione legislativa in riferimento al Contratto di Apprendistato.

In base al Testo unico la formazione, per l’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (tipologia contrattuale di maggiore diffusione), la formazione si distingue in:

  • Formazione trasversale e di base:(disciplinata dalla Regione) ha una durata di 40 ore all’anno, per un totale di 120 ore e, nel limite delle risorse disponibili può essere finanziata dalle Regioni. I soggetti in possesso della qualifica professionale o del diploma professionale non sono tenuti a frequentare tale formazione.
  • Formazione professionalizzante (formazione erogata per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche): disciplinata dai singoli CCNL e a carico delle imprese.

Al fine di consentire alle aziende di adeguarsi alla normativa, viene proposto alle aziende che aderiranno all’iniziativa un corso di formazione finalizzato allo sviluppo delle competenze di base e trasversali richieste all’apprendista, quali:

  • La competenza linguistica;
  • La competenza matematica, scientifico-tecnologica;
  • La competenza storico, socio-economica;
  • Le competenze chiave per l’apprendimento permanente: comunicazione nella madrelingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare a imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e imprenditorialità e competenza ed espressione culturale.
Modalità di svolgimento del corso


DURATA 
n. 40 ore all’anno per n. 3 anni (totale 120 ore), i giorni di lezione verranno definiti tenendo conto delle esigenze dei partecipanti.

PARTECIPANTI 
L’attivazione del corso è prevista al raggiungimento di minimo 10 e massimo 16 partecipanti.

SEDE DEL CORSO 
Studio Risorse S.r.l.
Vico I Marconi n. 6 - 75100 MATERA

OBIETTIVI 
Formazione dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, con consegna a fine corso dell’attestato di frequenza al corso per l’acquisizione delle competenze di base e trasversi.

MATERIALE DIDATTICO 
Tutto il materiale didattico occorrente sarà fornito da Studio Risorse.