Questo sito utilizza cookie tecnici e inoltre cookie di profilazione di terze parti (per inviarti pubblicità in linea con le tua preferenze). Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca sul tasto "cookie policy". Per ulteriori informazioni sui cookie di soggetti terzi relativi alla pubblicità e su come disattivarli, visita il seguente sito web: www.allaboutcookies.org. Se clicchi sul tasto "accetto", o comunque accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Digital Teaching in Vet System - DIGITAL.VET In evidenza

Studio Risorse è Partner del Progetto Digital Teaching in Vet System - DIGITAL.VET, avviato il 1° Settembre 2019 nell'ambito del Programma Erasmus+ Call 2019 e coordinato dalla Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Lodzi di Lodz (Polonia).

 

 

Il progetto mira a creare un partenariato tra Operatori del Sistema VET che possa supportare lo sviluppo di approcci sistematici e di opportunità per la crescita professionale dei docenti/formatori VET e di conseguenza migliorare le metodologie didattiche rendendole aperte, digitali, innovative ed efficaci. 

Le attività, che saranno sviluppate da 6 organizzazioni VET e saranno implementate in 5 Paesi Europei (Polonia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna), consentiranno il miglioramento delle conoscenze e delle competenze dei docenti VET sull'utilizzo dei metodi innovativi e digitali creati nell'ambito del progetto e rispondenti ai requisiti EQF, ECVET ed EQAVET. In particolare, saranno realizzati i seguenti output intellettuali: 

1. Ricerca in ciascun paese partner sulle buone pratiche di Apprendimento attraverso Mobile e Realtà Virtuale ed Aumentata applicate al settore VET, che permetterà l'elaborazione di un Handbook disponibile in tutte le lingue dei Paesi Partner. 

2. Conduzione di un'attività di Job Analysis finalizzata all'individuazione dell'Esperto di Didattica digitale ed immersiva per la formazione professionale

3. Progettazione ed erogazione di un Corso in modalità E-Learning denominato "Esperti di didattica digitale ed immersiva per la formazione professionale"

4. Sviluppo dell'APP iDid: un'applicazione per la didattica in realtà virtuale ed aumentata 

5. Elaborazione di un percorso di valutazione ed autovalutazione per testare le competenze acquisite in materia di didattica immersiva applicata alla formazione professionale

 

Grazie alla realizzazione di queste attività, saranno formati circa 630 docenti VET, 12 di loro parteciperanno all'Evento di Formazione di Staff ed oltre 7.000 persone saranno attivamente coinvolte nella Disseminazione a livello europeo, nazionale e regionale.

Durante l'ultimo anno di vita del progetto, circa 2.500 docenti VET avranno libero accesso agli output tecnologici ed innovativi prodotti dalla Partnership (Corso E-learning, App iDid e Percorso di Valutazione ed Autovalutazione) ed anche dopo la fine del progetto, i prodotti realizzati rimarranno disponibili in modalità open-source.

Gli altri partner internazionali coinvolti nella realizzazione degli obiettivi progettuali sono:

- AFN ACADEMIA FORMAÇÃO DO NORTE, UNIPESSOAL LDA (Portogallo)

- CENTER REPUBLIKE SLOVENIJE ZA POKLICNO IZOBRAZEVANJE (Slovenia)

- ASOCIACION DE INNOVACION EMPRENDIMIENTO Y TECNOLOGIAS DE LA INFORMACION Y LA COMUNICACION INNETICA (Spagna)

- iInformatica S.r.l.s. (Italia)

 


Il 7 e 8 Novembre 2019 si è tenuto il Kick-Off Meeting, presso la sede dell'Applicant Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Lodzi a Lodz (Polonia).

Immagini del Kick-Off Meeting

7557209524326041501771695843542450634752000n
7269515624326041601771687603981594587561984n
7462704524326043301771511342449383358070784n
7460776924326044101771433271842692375511040n