• Twitter
  • Facebook
  • Rss
  • Google
Orientamento

Orientamento

In un mercato del lavoro, in continua evoluzione, per i frequenti cambiamenti di natura organizzativa, strutturale e tecnologica del sistema produttivo, economico e sociale, oltre che dei mercati, diventa sempre più difficile orientarsi nella scelta del proprio percorso di studi e di formazione (Scuola e Università) e/o nel ricollocarsi e riproporsi sul mercato, dopo aver perso il posto di lavoro.

Orientamento e informazione

Attraverso azioni progettate ad hoc, destinate ai giovani inoccupati e disoccupati, alle donne, agli studenti e al sistema educativo, ai lavoratori cassintegrati o in mobilità, agli aspiranti imprenditori, Studio Risorse vuole sostenere e  facilitare nella “scelta”. I principali strumenti utilizzati nei Servizi di Orientamento sono i seguenti:

- utilizzo e valorizzazione degli strumenti legislativi in materia di politiche attive del lavoro per permettere l'incontro tra domanda e offerta di lavoro (tirocini formativi, work experience, apprendistato, ecc.)

- utilizzo e valorizzazione degli strumenti orientativi e consulenziali in materia di politiche del lavoro, impostato sugli interventi di orientamento come supporto attivo per la formulazione di un proprio progetto professionale (come preparare il curriculum vitae, come sostenere un colloquio di selezione, ecc)

- orientamento e formazione di giovani che abbiano terminato o che stiano terminando la propria formazione scolastica/universitaria, anche attraverso azioni orientative nei confronti dei genitori di giovani in obbligo formativo,

- orientamento e supporto agli adulti in cerca di occupazione o di un riposizionamento nel mercato del lavoro, con una particolare attenzione alle donne che desiderano reinserirsi nel mercato del lavoro.

Accompagnamento allo start up d’impresa

Obiettivo è quello di trasferire metodi e strumenti operativi che consentano la nascita e lo sviluppo di nuove imprese. Questi obiettivi si sviluppano partendo dalla creatività come elemento portante del processo imprenditoriale. La creatività deve accompagnarsi ad una buona capacità di analisi  delle proprie potenzialità e debolezze. Studio Risorse ha come obiettivo la valorizzazione della formazione, in quanto essa rappresenta un investimento per far partire nuove iniziative imprenditoriali su solide basi e garantire alle nuove imprese il passaggio dalla sopravvivenza allo sviluppo. A questo si aggiunge anche l'accompagnamento individuale, che contribuisce alla realizzazione di un business plan personale e allo star up d’impresa.

Banche dati

Le Banche dati elaborate da Studio Risorse S.r.l. e messe a disposizione degli utenti si suddividono in 3 categorie:

- Banca dati dei Percorsi Formativi e Scolastici, che si compone di varie sezioni, corrispondenti ad altrettante fonti di informazioni, e relativi link di collegamento, a cui l’utente può collegarsi per attingere informazioni circa le opportunità formative presenti in Italia e all’Estero. In particolare, il database permette la consultazione di portali contenenti informazioni utili agli studenti che devono scegliere il percorso di studi universitario da intraprendere, le opportunità di tirocini curriculari ed extracurriculari promossi a livello nazionale ed internazionale, i progetti di alternanza scuola-lavoro in essere, i corsi di formazione di varia natura organizzati da enti locali, nazionali ed europei e diverse guide all’orientamento scolastico e post-scolastico.

Banca dati dei Profili Professionali, che, invece, si compone di 2 macrosezioni, ciascuna delle quali composta da varie sezioni. Nella prima macrosezione, il Database include i link di collegamento e siti internet contenenti l’elencazione dei profili professionali italiani, dalla catalogazione effettuata dalla Regione Basilicata, a quella dell’ISTAT, a quella dell’ISFOL ecc.. Nella seconda macrosezione, invece, vengono elencati i link di collegamento a siti internet relativi ai profili professionali individuati da stati esteri, sia europei che extraeuropei. La distinzione delle due macrosezioni risulta fondamentale per consentire agli utenti di accedere ai database che maggiormente si addicono alle proprie aspirazioni ed esigenze.

- Banca dati sulle Opportunità Lavorative, infine, si compone di 3 macrosezioni, ciascuna delle quali composta da varie sezioni. In particolare, la prima macrosezione è relativa alla ricerca delle Opportunità Lavorative vere e proprie, ed è composta da una serie di link di collegamento a siti internet contenenti annunci di lavoro, sia relativi al mercato del lavoro locale che a quello nazionale. I portali elencati, inoltri, sono gestiti sia da enti pubblici che da privati. Il Database elaborato da Studio Risorse S.r.l., inoltre, raggruppa fonti di ricerca che soddisfano ogni tipo di esigenza, per laureati o diplomati, per personale qualificato in vari settori professionali, per giovani o meno giovani ecc. La seconda macrosezione, invece, contiene i riferimenti ai siti delle principali Agenzie Interinali operanti in Italia. La terza ed ultima macrosezione, infine, è relativa a link collegati a siti in cui è possibile reperire informazioni circa le più innovative attività imprenditoriali presenti sul mercato e, quindi, alle possibilità inerenti la creazione d’impresa.

In ciascuna Banca Dati, inoltre, ogni fonte di informazione è corredata, oltre che dal link al sito internet di riferimento, anche da una breve descrizione, che consente all’utente di individuare immediatamente la fonte più adatta alla proprie esigenze. Il numero di macrosezioni di cui si compongono le varie Banche Dati rimane invariato perché rappresenta la struttura delle stesse, mentre il numero di sezioni è suscettibile di variazioni, a seconda degli aggiornamenti periodici che il Responsabile dell’attività di Orientamento effettua. Questi update, infatti, possono comportare l’aggiunta di nuove fonti di informazioni, ritenute idonee allo scopo o da poco individuate e/o nate, oppure, al contrario, la cancellazione di fonti considerate non più adatte alle esigenze o non più presenti nella Rete.  

Per usufruire dei nostri servizi di Orientamento e Informazione e di Accompagnamento allo start up d’impresa e per consultare le nostre Banche Dati, basta contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.