Codice Etico

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Studio Risorse S.r.l.

CODICE ETICO

Sommario

  1. I PRINCIPI ETICI

2.1 La mission aziendale

2.2 I valori di riferimento

2.3 La politica aziendale orientata alla QUALITA’

  1. NORME DI COMPORTAMENTO ETICO

3.1 Principi di condotta nei rapporti esterni

3.1.1 Antiriciclaggio

3.1.2 Rapporti con  la clientela

3.1.3 Rapporti con i fornitori

3.1.4. La Pubblica Amministrazione

3.2 Principi di condotta nei rapporti interni

3.2.1 Regole di comportamento in Azienda

3.2.2 L’Amministratore unico

  1. ADOZIONE E CONTROLLO DEL CODICE ETICO

4.1        Modalità di diffusione del codice etico

4.2        Modalità di controllo interno e attuazione del codice etico

4.3        Segnalazioni e interventi in caso di inosservanza

4.4        Sistema sanzionatorio

 

 

  1. PREMESSA

Studio Risorse S.r.l. è un’Azienda di Matera, nata nel 1998 con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditorialità, attraverso l’Orientamento, l’Informazione, la Formazione, la Ricerca, l’Assistenza personalizzata.

Studio Risorse è una società in grado di promuovere e sostenere strategie di sviluppo economico e sociale in partnership con le Istituzioni pubbliche e le aziende private. L’azienda opera infatti nel campo della Formazione Professionale e della Consulenza Gestionale e Organizzativa in una logica di miglioramento continuo e di orientamento al cliente, cercando di soddisfare i bisogni delle imprese, dei giovani disoccupati e inoccupati, delle donne e dei lavoratori a rischio di esclusione dal Mercato del Lavoro.

Nel corso di vent’anni di attività, Studio Risorse si è caratterizzata come uno degli Enti di Formazione più importanti in Basilicata sul tema della piccola impresa, assumendo un ruolo di primo piano in tale segmento. Negli ultimi anni, alla tradizionale attività di formazione si sono aggiunti altri servizi che – sempre restando nel settore formazione e lavoro – intendono seguire l’evoluzione delle sfide economiche ed istituzionali che insistono sul Sistema “impresa” (Internazionalizzazione, Innovazione tecnologica, Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti/processi) e sul Sistema “lavoro e formazione”.

Severino Fiore, è materano, fondatore ed Amministratore Unico della società Studio Risorse S.r.l.

La società Studio Risorse dispone di un team altamente specializzato e multidisciplinare e si avvale di sinergie accademiche e professionali esterne altamente qualificate.

Studio Risorse S.r.l. è Ente di Formazione e di Orientamento Professionale accreditato dalla Regione Basilicata ai sensi del Regolamento – D.G.R. 927/2012  – D.D. n. 22/74AF/2014 e D.D.  n. 30/15AK del 10/02/2015.

Il presente Codice Etico rappresenta l’insieme dei principi, dei doveri e delle responsabilità che la società Studio Risorse S.r.l. assume nei confronti di tutti i soggetti che collaborano al raggiungimento degli obiettivi aziendali o sui quali l’attività della azienda ricade, in modo diretto o indiretto (clienti,  collaboratori, fornitori, istituzioni, ambiente, collettività).

Tale Codice fissa valori, standard di riferimento  e  norme  generali  di  comportamento  che guidano le scelte e le iniziative adottate dall’Azienda, la definizione dei processi interni, nonché le  condotte  e comportamenti dei  soggetti  che  in  essa  operano,  al  fine  di  garantire  una  creazione  di  valore sostenibile nel tempo e preservare una reputazione costruita sulla fiducia e sull’affidabilità.

La scelta di redigere questo documento è legata proprio all’estrema importanza che l’azienda ripone nell’etica del lavoro e dei rapporti sociali.

Il Codice ha, altresì, lo scopo di introdurre e rendere vincolanti nella società Studio Risorse S.r.l. i principi e le regole di condotta rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 (di seguito anche la “Legge” o il “Decreto”).

L’Amministratore, ciascun dipendente, collaboratore, consulente o soggetto terzo, che presti la propria opera per l’Azienda, è chiamato al rispetto dei principi e delle norme contenute nel presente Codice etico nell’esercizio delle proprie funzioni e nell’espletamento della propria attività lavorativa.

Il presente codice etico, parte integrante del modello organizzativo, amministrativo e di controllo ai sensi del D.lgs. 231/01 della società Studio Risorse S.r.l., intende consolidare le basi per rinnovare ed incrementare la fiducia nonche’ la responsabilità nei confronti dei clienti e delle amministrazioni pubbliche.  L’azienda sposa i valori alla base dello standard SA8000 relativa alla Social Accountability.

 

In particolare:

  • il rispetto dei diritti umani,
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori,
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

 

Tali valori verranno ripresi ed espletati maggiormente di seguito nel codice etico aziendale. A tal proposito l’azienda è certificata anche ISO 9001, per le attività di: Progettazione ed erogazione di servizi di: analisi fabbisogno, selezione, orientamento, inserimento, formazione e sviluppo del personale; Progettazione ed erogazione di consulenza formativa, organizzativa e gestionale; Progettazione e gestione di Progetti Comunitari, di cui si allegano certificati rilasciati da AENOR e IQNET.

 

2. I PRINCIPI ETICI

2.1 La mission aziendale

La società Studio Risorse S.r.l. è una impresa  che opera sul territorio nazionale ed internazionale (partecipando attivamente in progetti comunitari).

La Mission di Studio Risorse è quella di accompagnare e facilitare le organizzazioni, le PMI e le singole persone nel loro processo di sviluppo e innovazione, attraverso interventi e azioni finanziate dai Fondi Pubblici: “puntare sullo sviluppo del capitale umano e della conoscenza rappresenta un fattore strategico per il successo di un’Azienda”.

La presenza di Personale competente e altamente qualificato, flessibile e aggiornato rispetto alle dinamiche evolutive del MdL e dei Sistemi Istituzionale, Economico, Culturale e Sociale, permette di garantire, nella molteplicità dei servizi offerti, la massima puntualità, precisione ed efficienza.

La professionalità e la qualità sono da sempre i valori che contraddistinguono l’organizzazione al suo interno.

2.2 I valori di riferimento

La società Studio Risorse S.r.l. fa propri alcuni valori che ritiene fondamentali e imprescindibili nel panorama imprenditoriale.

Essi devono guidare l’attività professionale quotidiana, così come le scelte strategiche  di  tutti  coloro  che  amministrano,  lavorano e collaborano con l’Azienda, definendo una chiara identità basata sulla costruzione di un rapporto di solida fiducia con tutti gli attori interessati.

I principali valori a cui tutti i destinatari del  presente Codice devono attenersi sono:

I principi di legalità, integrità, onestà e credibilità, attraverso la cura, nei rapporti con collaboratori, committenti/clienti, partner di affari, amministrazioni ed istituti pubblici nonché con colleghi professionisti e con i vari ordini di categoria.

I principi di professionalità e qualità, grazie ad un organico caratterizzato dalla presenza di Professionisti e Tecnici specializzati, con competenze certificate e con pluriennale esperienza professionale, in grado di garantire Servizi differenziati e di qualità. L’azienda a seconda delle necessità, si avvale della collaborazione di Esperti e Professionisti esterni, specializzati in diverse aree disciplinari e tecnico-specialistiche, provenienti dal Sistema Universitario e del Sistema Imprese. L’azienda è a tal proposito certificata ISO 9001.

L’innovazione, attraverso una continua attività di ricerca e di sviluppo, con un focus principale sulla formazione e aggiornamento continuo. A tal proposito l’innesto delle nuove tecnologie digitali nei programmi di formazione gestiti rappresenta un punto di forza per differenziarsi dai competitors .

La Sicurezza e la tutela della salute costituiscono per la società Studio Risorse S.r.l. un tema centrale internamente e per i propri clienti, grazie ad iniziative formative e di consulenza focalizzate sulla cultura della sicurezza.

Sviluppo professionale e valorizzazione del capitale umano: Il capitale umano costituisce  per l’azienda Studio Risorse S.r.l.  la risorsa principale su cui è focalizzato il proprio investimento. A tal proposito Studio Risorse S.r.l. mette a disposizione di  tutti i suoi collaboratori e stakeholder strumenti  e  opportunità  di  crescita  professionale e di costante aggiornamento,  certa che  la  competenza, la  professionalità e l’aggiornamento professionale siano fattori fondamentali per garantire la qualità dei servizi forniti.

Rispetto delle diversità: Grazie ad una vocazione internazionale delle proprie iniziative, Studio Risorse S.r.l. garantisce il suo impegno nel rispetto delle diversità. Viene quindi vietata ogni forma di discriminazione e si garantisce la piena tutela delle diversità di genere, nazionalità, orientamenti sessuali, età, razza, religione, appartenenza politica e sindacale, diversa abilità, lingua, indirizzi filosofici.

Riservatezza aziendale : La Società si occupa di valorizzazione del capitale umano e di gestione e trasferimento del know-how. Di conseguenza, tutti coloro che svolgono la propria attività all’interno e per la società  Studio Risorse S.r.l.,  anche  in  modo  occasionale e anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, sono  tenuti  alla  massima riservatezza relativamente alla gestione dei dati personali, informazioni, dati, comunicazioni, informazioni confidenziali e notizie di cui entrano in possesso nel contesto lavorativo e la cui divulgazione potrebbe comportare violazione di normative nonché danni ai clienti, all’immagine o agli interessi della Società. È considerata “informazione riservata” qualsiasi informazione inerente alla società Studio Risorse S.r.l. che non sia di pubblico dominio e che se diffusa a terzi senza l’autorizzazione degli organi aziendali preposti.

Riservatezza dei dati personali : L’azienda Studio Risorse S.r.l. garantisce ,altresì, la tutela dei dati personali di ogni suo Collaboratore e si impegna a trattare le stesse nel rispetto della normativa di riferimento. In relazione alle attività di analisi, progettazione, consulenza e formazione, l’azienda Studio Risorse S.r.l. raccoglie una quantità rilevante di dati personali e di informazioni che si impegna a trattare in ottemperanza a tutte le leggi vigenti in materia di riservatezza con osservanza del GDPR , REGOLAMENTO (UE) 2016/679, in particolare all’interno della società ogni collaboratore  effettua la raccolta dei dati solo se è espressamente autorizzato, accertandosi del pieno consenso degli interessati e presta la massima diligenza nella loro conservazione , assicurando i diritti degli interessati.

Tutti coloro che svolgono la propria attività all’interno della Studio Risorse S.r.l., anche  in  modo  occasionale,  e anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, saranno tenuti al pieno rispetto delle regole previste dal codice penale vigente , e saranno penalmente perseguibili, per la violazione, la sottrazione, la soppressione o la diffusione di documenti e di posta elettronica altrui, per l’installazione di apparecchiature abusive per intercettazioni informatiche, per l’accesso non autorizzato ad un sito, per lo spionaggio informatico, per la frode informatica e per tutte le fattispecie di reato ravvisabili dalle condotte serbate.

La violazione delle suddette norme, comporterà da parte della Studio Risorse S.r.l., indipendentemente dalla gravità del caso o dal numero di persone che vengono a conoscenza di quei dati in maniera illegale, il diritto di adire le vie legali, per tutelale i propri interessi ed ottenere il risarcimento del danno.

2.3 La politica aziendale orientata alla QUALITA’

La Società Studio Risorse S.r.l. , sin dalla sua costituzione si è sempre collocata in una posizione di primo piano nel settore della formazione e dell’orientamento professionale, imponendosi soprattutto per la QUALITA’ dei servizi forniti.

La POLITICA AZIENDALE di Studio Risorse è di erogare servizi che:

  • soddisfino tutte le richieste e le aspettative dei Clienti e del mercato nel campo delle prestazioni, della qualità e della affidabilità;
  • siano conformi ai requisiti delle norme nazionali ed europee;
  • siano disponibili a prezzi competitivi e di profitto per la società;
  • migliorino continuamente l’immagine della Società sul mercato e con i Clienti.

Per realizzare tutti gli obiettivi sopra menzionati è stato istituito il Sistema di Gestione Qualità ai sensi ISO 9001:2015.

L’obiettivo di questo Sistema Qualità è di ottemperare ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 – Ed. 2015, come mezzo per soddisfare sia le esigenze organizzative dell’azienda sia quelle dei Clienti e del mercato nel campo della qualità.

A tal proposito sono istituite idonee procedure come:

  • Procedura di pianificazione attività
  • Procedura relativa alla qualifica e gestione docenti e tutor
  • Procedura relativa alla gestione anomalie di servizio
  • Procedura relativa alla ricerca e selezione del personale
  • Procedura relativa alla gestione della formazione
  • Procedura relativa alla gestione dei sistemi informativi
  • Procedura relativa alla customer satisfaction
  • Procedura relativa alla gestione dei reclami clienti

 

 

3. NORME DI COMPORTAMENTO ETICO

ll presente capitolo disciplina le norme di comportamento a cui tutti i soggetti che  operano  con Studio Risorse S.r.l. devono  attenersi durante  lo  svolgimento  delle attività lavorative nel rispetto dei dettami del Codice Etico.

3.1 Principi di condotta nei rapporti esterni

3.1.1 Antiriciclaggio

La società Studio Risorse S.r.l. esercita la propria attività nel rispetto della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti autorità e rifiuta di porre in essere operazioni sospette sotto il profilo della correttezza e della trasparenza.

Le Società Studio Risorse S.r.l. e tutti i suoi Dipendenti e Collaboratori, dovranno verificare, in via preventiva , le informazioni disponibili, anche finanziarie, su controparti commerciali, fornitori e terzi, al fine di controllare la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti di affari.

3.1.2 Rapporti con  la clientela

La società Studio Risorse S.r.l., impronta i rapporti con la clientela sulla volontà di creare relazioni durature, positive e costruttive, basate sulla fiducia reciproca e sulla capacità di rispondere alle necessità e agli interessi dei clienti con competenza, innovazione, efficienza e responsabilità.

In relazione al rapporto con la clientela, i Destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a fornire con efficienza e trasparenza esatte e complete informazioni relative all’oggetto, al prezzo e alle modalità di  prestazione dei servizi offerti, in modo che il Cliente finale possa assumere una decisione consapevole.

A tale scopo  la società Studio Risorse S.r.l. si impegna:

  • a sottoscrivere contratti redatti in maniera chiara e completa e conformi alle leggi e normative vigenti;
  • a rispettare gli impegni  e  gli  obblighi  assunti  nei  confronti  dei clienti;
  • ad assumere uno stile di comportamento improntato sulla professionalità, cortesia, collaborazione, trasparenza, correttezza imparzialità e flessibilità;
  • ad erogare  servizi  ad  alto  contenuto  qualitativo  monitorando  la  qualità percepita da parte del cliente nel rispetto dei tempi.

 

Inoltre, nell’erogazione di attività di orientamento, selezione, collocamento e ricollocamento Studio Risorse S.r.l. oltre a trattare i dati nel rispetto del GDPR, effettua una costante azione motivazionale e di valorizzazione mirata dei candidati, cercando di mettere in contatto al meglio le potenzialità della risorsa umana e quelle dell’offerta del mercato del lavoro, al fine di innestare dei rapporti di formazione o collaborazione duraturi fra le entità collegate, con conseguente valorizzazione del territorio.

3.1.3 Rapporti con i fornitori

La società Studio Risorse S.r.l.  assume nei confronti  dei fornitori,  un  atteggiamento  di correttezza, equità e trasparenza tale da mantenere nel tempo un rapporto basato sulla fiducia.

Nella gestione e conclusione dei contratti per le forniture di servizio, così come per i casi di consulenze professionali, si adopera per evitare situazioni di conflitto di interesse anche potenziale.  La selezione dei fornitori avviene sulla base del merito e del migliore rapporto qualità-prezzo.

La società Studio Risorse S.r.l. si impegna a selezionare e scegliere i propri fornitori sulla base di criteri oggettivi tra i quali la competenza, la efficienza, la qualità, l’affidabilità e la convenienza economica, privilegiando i  fornitori  qualificati  con la   certificazione ISO 9001 o che adottano a loro volta un codice etico.

Gli accordi di collaborazione e consulenza devono essere redatti in forma scritta ed il relativo compenso sarà strettamente commisurato alle prestazioni indicate nell’accordo.

È vietata l’accettazione di qualsiasi forma di omaggio proveniente dal fornitore e che possa  influenzare  l’indipendenza  di  giudizio  o  indurre  ad  assicurare  un  qualsiasi vantaggio.

3.1.4. La Pubblica Amministrazione

I contatti  con  la  Pubblica  Amministrazione sono riservati alle funzioni aziendali incaricati dalla società  Studio Risorse S.r.l. e sono improntati ai principi di trasparenza e legalità.

È  vietata  qualsiasi  forma  di  omaggio  a  funzionari  pubblici  o  loro  familiari  che possa  influenzare  l’indipendenza  di  giudizio  o  indurre  ad  assicurare  un  qualsiasi vantaggio, omaggi  di  modico  valore  e  atti  di  cortesia  verso  funzionari  pubblici  sono ammissibili  se  non  possano  essere  interpretati  o  finalizzati  ad  acquisire  un vantaggio in modo improprio.

Tutti i  rapporti  con  i  funzionari  pubblici  devono  svolgersi  nel  rispetto dei valori di   trasparenza e di legalità.  La società Studio Risorse S.r.l. non ammette, comportamenti consistenti nel promettere od offrire direttamente o indirettamente denaro o analoghe utilità a pubblici ufficiali e/o incaricati di pubblico servizio, o loro familiari, da cui possa conseguire per la società Studio Risorse S.r.l. un qualsiasi vantaggio o interesse.

La società Studio Risorse S.r.l. si riserva il diritto di individuare in seno alla stessa i profili di coloro che avranno rapporti con la P.A. nel rigoroso rispetto delle normative vigenti. Ogni eventuale decisione in ordine ai rapporti con la P.A. dovrà ricevere necessariamente l’avallo ed il consenso dell’amministratore unico.

Coloro che avranno rapporti con i Funzionari della P.A. dovranno mantenere il più stretto riserbo in merito ai rapporti commerciali intrattenuti tra la società Studio Risorse S.r.l. e la P.A. e dovranno intrattenere con i suddetti Funzionari esclusivamente rapporti di cortese collaborazione.

 

3.2 Principi di condotta nei rapporti interni

3.2.1 Regole di comportamento in Azienda

La professionalità dei dipendenti e la qualità dei servizi erogati rappresentano per la società Studio Risorse S.r.l.  valori determinanti che  l’Azienda  si  impegna  a  sostenere. Vengono a tal fine garantite condizioni e ambienti di lavoro  sicuri,  salubri  e soddisfacenti, in cui i dipendenti sono trattati in modo equo e con rispetto per il lavoro e la dignità di ciascuno, supportati nello sviluppo professionale.

La ricerca, la selezione e la gestione del personale è effettuata sulla base di criteri oggettivi di competenza, professionalità e motivazione garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di sviluppo professionale in base al merito.

È vietata ogni forma di abuso, molestia e discriminazione, e vengono adottate misure necessarie a prevenire comportamenti non conformi ai valori dell’Azienda e alle prescrizioni del presente Codice.

Viene favorito un clima di lavoro positivo, che riconosca a tutti la possibilità di esprimere la propria creatività e valorizzi  i  rapporti  interpersonali,  contribuendo  a  realizzare  partecipazione, senso d’appartenenza e spirito di squadra.

Ogni dipendente deve essere, nei limiti della propria esperienza e delle capacità dimostrate, coinvolto nelle decisioni relative alla progettazione e all’esecuzione del lavoro,  concorrendo  in  modo  costruttivo  alla  realizzazione  delle  attività programmate.

La società Studio Risorse S.r.l. ritiene di indicare alcune norme di comportamento a cui ciascun collaborare deve adeguarsi:

  • è necessario osservare  un  comportamento  leale  e  attenersi  alle prescrizioni  inserite  nel  contratto  sottoscritto,  nel  presente  codice  e  in  tutte  le procedure aziendali;
  • il personale deve indossare un abbigliamento adeguato al contesto aziendale o al contesto lavorativo del cliente;
  • il personale si impegna ad utilizzare un linguaggio, sia scritto che verbale, appropriato, mantenendo sia all’interno che  all’esterno  rapporti  che  si  basano  sul rispetto, disponibilità, gentilezza, cortesia e buona educazione;
  • il personale si impegna ad osservare gli obblighi di riservatezza per tutte le informazioni di cui vengano in possesso, relative alla società Studio Risorse S.r.l., clienti, fornitori e soggetti terzi;
  • il personale è tenuto ad utilizzare i beni aziendali con la massima cura nel rispetto delle finalità per cui gli stessi sono stati concessi;
  • Il personale è tenuto ad osservare  tutte  le  misure  necessarie  per  preservare la funzionalità delle applicazioni o strumenti informatici messi a disposizione dalla  società Studio Risorse S.r.l.;
  • Gli utenti di posta elettronica e internet devono utilizzare tali strumenti ai soli fini lavorativi astenendosi da  comportamenti  inappropriati  e  lesivi  dell’immagine aziendale e di soggetti interni ed esterni all’azienda;
  • Gli utenti che usino Internet non devono navigare su siti internet con contenuti indecorosi, illegali e/o  offensivi  e  devono invece  privilegiare  siti  che  possano  essere considerati “sicuri” dal punto di vista informatico, al fine di preservare l’integrità dei sistemi informativi aziendali.

 

3.2.2 L’Amministratore unico

La Società è guidata  da  un  Amministratore Unico  che  si  organizza  ed  opera  in  modo  da  garantire  un  efficace svolgimento delle proprie funzioni. Egli decide e agisce con autonomia, perseguendo  l’obiettivo  prioritario  della  creazione  di  valore  per  l’Azienda tutta e  a  tal  fine  assume  tutte  le  decisioni  necessarie  ed  utili  per  realizzare l’oggetto sociale.  L’Amministratore è investito di tutti i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società, senza eccezione alcuna, con tutte le facoltà per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali. Può contrarre ogni  specie  di  obbligazione  e  compiere  qualsiasi  atto  di disposizione  patrimoniale  senza  limitazioni  di  sorta,  essendo di  sua  competenza. A lui fanno capo le responsabilità degli indirizzi strategici ed organizzativi. Egli ha, inoltre, il compito  di  verificare  l’esistenza  e l’efficacia  dei  sistemi  di  controllo  interno,  indispensabili  per  monitorare l’andamento della società.

L’Amministratore è tenuto a:

  • svolgere le  proprie  funzioni  con  professionalità  e  consapevolezza;
  • deliberare in autonomia e secondo coscienza;
  • denunciare qualsiasi tipo di conflitto di interesse che lo possa interessare;
  • mantenere riservate le informazioni  in  suo  possesso  acquisite  nello svolgimento delle proprie funzioni.

4. ADOZIONE E CONTROLLO DEL CODICE ETICO

Il Codice Etico rappresenta riferimento e parte integrante anche del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 ed adottato dal 02/01/2018. Il Codice Etico, considerato nella sua interezza e unitamente a tutte le specifiche procedure attuative approvate dalla società Studio Risorse S.r.l., deve considerarsi parte integrante dei contratti di lavoro subordinato in essere e da stipulare, ai sensi dell’art. 2104 Codice Civile. La condizione fondamentale per lavorare con la società Studio Risorse S.r.l. è quella di mantenere una condotta conforme ai requisiti legali ed ai principi inseriti nel Codice Etico. L’inosservanza di queste regole di condotta può legittimare l’applicazione di misure disciplinari in base al disposto dei relativi paragrafi del presente Codice Etico.

4.1        Modalità di diffusione del codice etico

Il presente Codice Etico viene reso accessibile ai clienti e ai soggetti interessati attraverso la pubblicazione nel sito internet della Società e in versione cartacea reperibile presso la sede legale della società.

Una copia del presente codice etico (in formato cartaceo e/o digitale), nella versione aggiornata, viene consegnata a tutti i dipendenti al momento dell’assunzione e ai Collaboratori Esterni all’atto dell’assunzione dell’incarico.

Allo scopo di assicurare una corretta comprensione del Codice Etico a tutti i Collaboratori delle Società, verrà predisposto un piano di formazione e sensibilizzazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche, con particolare riferimento ai neo-assunti, per consentire di tradurre i principi in comportamenti concreti da adottare durante l’attività lavorativa quotidiana

Ogni aggiornamento del Codice è portato a conoscenza dei dipendenti tramite diffusione interna.

L’Azienda è  attenta  a  diffondere  la  cultura  del  Codice  Etico  mediante  ogni  forma  e strumento interno disponibile.

4.2       Modalità di controllo interno e attuazione del codice etico

La concreta applicazione ed il corretto rispetto del Codice Etico sono monitorati dall’Organismo di Vigilanza che ne  promuove, altresì, le iniziative per la diffusione della conoscenza e comprensione dello stesso, in collaborazione con l’Amministratore della società.

Il presente Codice etico si ispira al principio di auto-responsabilità dei singoli nel tutelare il valore reputazionale dell’Azienda adottando  comportamenti  eticamente  e  socialmente  responsabili.

 

Ogni area aziendale è perciò tenuta a presidiare e garantire l’aderenza delle proprie azioni e attività ai principi e ai valori espressi nel presente Codice etico, attuando forme di controllo pertinenti all’ambito  della  propria  sfera  di  attività  e  competenze  e  segnalando  eventuali inosservanze  rilevate  all’interno  della  propria  area.

La funzione Audit opera un controllo di terzo grado sul regolare andamento dell’operatività e dei processi interni, su tutte le attività di controllo di primo e secondo grado esercitate dalle funzioni competenti nonché sul rispetto delle normative interne e degli obblighi etici e di responsabilità e riferisce di eventuali violazioni all’Organismo di Vigilanza.

 

 4.3       Segnalazioni e interventi in caso di inosservanza

Ogni area aziendale, in quanto presidio di primo livello per il rispetto dei principi e dei valori etici espressi dal Codice Etico nell’ambito delle proprie attività e competenze, è tenuta a segnalare eventuali inosservanze.

Inoltre, ogni dipendente e collaboratore della Azienda, qualora, operando in buona fede, ravvisi attività o comportamenti non coerenti con i principi etici qui espressi, può segnalarlo in forma  diretta e riservata al proprio responsabile gerarchico, o, ove ciò non sia possibile o comunque non  opportuno all’Organismo di Vigilanza. Per tutte le segnalazioni, è possibile inviare una e-mail alla casella di posta elettronica odv@studiorisorse.it, circostanziando il più possibile la segnalazione stessa.

Ogni segnalazione sarà trattata nella massima riservatezza sia nei confronti del segnalante che di eventuali persone segnalate, fatti salvi gli obblighi di legge; chiunque effettui segnalazioni in buona fede viene garantito da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione.

4.4        Sistema sanzionatorio

Il mancato rispetto delle regole di comportamento, contenute nel presente codice etico avrà rilievo nella emissione di sanzioni disciplinari secondo le normative vigenti. Si fa, altresì, presente che le sanzioni disciplinari, aventi natura di regole di condotta, prescindono dall’esito di un possibile ed eventuale procedimento penale e/o civile.

Qualora, a  seguito  delle  attività  di  accertamento  effettuate  sulle  segnalazioni pervenute, venissero provate inosservanze al presente Codice, esse saranno segnalate alle funzioni di  competenza affinché siano adottati i conseguenti provvedimenti, al fine di garantire sempre la massima osservanza, attenzione e sensibilità al rispetto dei valori aziendali e dei principi etici adottati.

 

 

 

Per i dipendenti della società Studio Risorse S.r.l. l’osservanza delle norme del Codice Etico costituisce parte integrante delle obbligazioni contrattuali. Pertanto, la violazione di tali norme può comportare  a seconda della gravità o inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro o illecito disciplinare , con la conseguente adozione di provvedimenti disciplinari proporzionati in relazione alla gravità o recidività o al grado della colpa, nel rispetto della disciplina dettata  dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori, con ogni conseguenza di legge.

Le disposizioni del codice etico trovano applicazione anche nei confronti dei prestatori di lavoro temporaneo o occasionale, tenuti a rispettarne i precetti.

La violazione del codice etico da parte dei fornitori, collaboratori, consulenti esterni e da altri destinatari diversi dai soggetti sopra menzionati, viene considerata come fatto grave, tale da determinare nel caso in cui tale rapporto sia regolato da un contratto, la risoluzione dello stesso, nel rispetto della legge e del contratto e fermi restando il diritto al risarcimento del danno e la possibilità di un processo  penale nei casi in cui si configuri un’ipotesi di reato.

Resta comunque competenza esclusiva della Direzione aziendale disporre eventuali sanzioni  proporzionali  alla  gravità  della  violazione,  che,  a  nessun  titolo, potranno derogare alle norme contenute nello statuto dei lavoratori.

 

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