Studio Risorse è Coordinatore del Progetto “Artificial Intelligence and Gamification in Guidance for Vocational Training”, realizzato dal 1° Aprile 2023 al 30 Novembre 2024 nell'ambito del Programma Erasmus+ Call 2022 e gestito in partenariato con:

  • PROGRESSUS RESEARCH & COUNSELLING - Grecia
  • iInformatica S.r.l. – Italia

L’Obiettivo generale del progetto è quello di innovare gli strumenti operativi di Orientamento all’interno del Sistema VET attraverso lo sviluppo di un sistema esperto (App web oriented) che, sfruttando l’intelligenza artificiale, consenta agli operatori di valutare in modo corretto ed efficace le potenzialità personali e le skill degli utenti, migliorandone gli standard di qualità e i relativi LEP: verifica profiling utente, accertamento potenzialità e competenze (soft e hard skills), analisi del fabbisogno formativo, definizione del percorso di reinserimento e/o di upskilling e/o di reskilling.

Gli Obiettivi specifici sono:

  1. Introdurre l’uso di tecnologie digitali all’interno delle organizzazioni partner operanti nel settore VET, attraverso la messa a disposizione di un modulo di intelligenza artificiale, in grado di supportare le tecniche di orientamento, verificando il profiling dell’utente, individuando il gap di competenze e definendo i percorsi di reinserimento lavorativo, di reskilling e upskilling, coerenti con le direttrici di sviluppo economico dei territori.
  2. Potenziare le competenze nell’uso di strumenti digitali degli operatori VET, attraverso l’attività di testing del modulo di intelligenza artificiale sviluppato e con la creazione di una guida interattiva al suo utilizzo, multilingue che resterà a disposizione del Sistema VET europeo.
  3. Adattare le pratiche di erogazione del servizio di orientamento ai cambiamenti e alle innovazioni digitali della società attuale, al fine di ammodernare e avvicinare il compito dell’operatore VET ai linguaggi/bisogni del target/mercato, affinché sia rispondente e in linea con le esigenze attuali e future dell’economia e della società. L’obiettivo prevede la costruzione del sistema esperto (App), basato su moduli di gamificazione 2D, che supporterà i professionisti nelle fasi di orientamento, dalla verifica profiling certificato in assessment, all’analisi di gap e di percorsi di reinserimento occupazionale.
  4. Informare e formare gli operatori VET sul principale output di progetto, rappresentato dal Modulo di intelligenza artificiale da utilizzare nella pratica professionale.

Per info e aggiornamenti sul progetto, visita il sito ufficiale https://intellegize.eu/landing/index

Incontri di Partenariato