Pubblicati 2 nuovi Avvisi, il primo a favore delle imprese femminili ed il secondo delle PMI con sede a Matera. 

Di seguito una breve informativa sui due bandi. Per maggiori informazioni rivolgersi ai nostri uffici ai seguenti recapiti +39 0835.386028 info@studiorisorse.it

1. Con il Decreto del 30 marzo 2022 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande a valere sul FONDO IMPRESA FEMMINILE istituito per promuovere e sostenere l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditoria femminile, con una dotazione complessiva di 193,8 milioni di euro. Il Fondo è volto a sostenere imprese femminili attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle due seguenti linee di azione:

  1. incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili,     rivolti ad imprese costituite da meno di 12 mesi
  2. incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili,     rivolti alle imprese costituite da almeno 12 mesi

Le agevolazioni sono concesse a fronte di programmi di investimento per la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile ovvero per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, nei settori della produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi, in qualsiasi settore; commercio e turismo.

Le iniziative devono, inoltre essere realizzate entro 24 mesi e prevedere spese ammissibili non superiori a 250.000,00 euro al netto d’IVA per i programmi di investimento che prevedono la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile, ovvero non superiori a 400.000 euro al netto d’IVA per i programmi di investimento volti allo sviluppo e al consolidamento di imprese femminili.

Le agevolazioni possono arrivare a coprire fino al 90% delle spese ammissibili in funzione delle linee di azione e dell’ammontare delle spese ammissibili.

Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto a partire dal 05 maggio 2022.


2. Sarà pubblicata sul BUR del 1/04/2022 la DGR con la quale è stato approvato l’Avviso Pubblico della regione Basilicata “Sostegno al rilancio, allo sviluppo e alla innovazione delle attività produttive e delle professioni con sede operativa nella città di Matera

Possono accedere alle agevolazioni le PMI, compreso i liberi professionisti che intendono realizzare investimenti in sedi operative ubicate nella città di Matera e che alla data di inoltro della candidatura telematica siano almeno costituite e iscritte al registro delle imprese.

I settori di investimento ammissibili sono i seguenti: Produzione/Industria; Artigianato (incluso il settore dell’edilizia); Commercio; Turismo; Servizi; Informatica; Trasporti; Attività professionali; Sociale; Servizi alla persona; Intrattenimento e benessere.

Sono ammissibili i programmi di investimento di importo, pari o superiore a euro 10.000,00 al netto delle spese generali da realizzarsi sul territorio del comune di Matera.

Sono ammissibili ad agevolazioni le spese relative a: opere edili ed impiantistiche (nel limite del 30%), macchinari, attrezzature, arredi e hardware, software, consulenze (nel limite del 15%), veicoli commerciali (unitamente ad altre spese), spese generali

L'intensità di aiuto in equivalente sovvenzione lordo (ESL) non può superare:

a. per il regime “deminimis” il 65% per un valore massimo non superiore a euro 150.000,00;

b. per il regime di esenzione: il 40% per le medie imprese e comunque non superiore a euro 250.000,00; il 50% per le micro e piccole imprese e comunque non superiore a euro 250.000,00.

Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 16/05/2022 e fino alle ore 18.00 del giorno 30/06/2022.