Studio Risorse è Partner del Progetto In.Haptic.VET “Inclusive Education in Action: Cognitive-Haptic Teaching in VET System”, realizzato dal 1° Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2024 nell'ambito del Programma Erasmus+ Call 2021 e coordinato da The University of Humanities and Economics in Lodz - Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Lodzi (AHE) – Polonia, in partenariato con:

  • European Education and Learning Institute (EELI) – Grecia
  • ASOCIACION DE INNOVACION EMPRENDIMIENTO Y TECNOLOGIAS DE LA INFORMACION Y LA COMUNICACION (INNETICA) - Spagna
  • iInformatica S.r.l. – Italia
  • ACADEMIA FORMAÇÃO DO NORTE, UNIPESSOAL LDA (AFN) - Portogallo

Il progetto mira a sviluppare e trasferire agli insegnanti e ai formatori dell'IFP un approccio didattico e strumenti innovativi per supportare gli studenti con difficoltà di apprendimento, sfruttando le potenzialità offerte dalla formazione aptica non ancora applicata al sistema dell'IFP.

In particolare, il partenariato intende:

– Sviluppare percorsi di Apprendimento Cognitivo-Aptico applicati alla formazione professionale, attraverso la descrizione di modelli pedagogici e strategie di apprendimento cognitivo basate su esperienze tattili. Questo obiettivo sarà realizzato grazie alla realizzazione del manuale IN-Haptic-VET, che conterrà modelli e strategie di apprendimento rivolte a studenti VET con disabilità sensoriali e disturbi dell'apprendimento.

– Sviluppare strumenti e contenuti digitali altamente innovativi e di qualità da utilizzare nella progettazione didattica e nell'insegnamento a studenti con disabilità in modalità tradizionale, blended e formazione a distanza. Questo obiettivo si concretizzerà grazie alla realizzazione dell'App In-Haptic, un'applicazione finalizzata alla progettazione di contenuti didattici multimediali caratterizzati da video, audio e traccia tattile che consentirà la fruizione anche su dispositivi touch (smartphone/tablet) dotati di aptica-componente vibrazionale. Inoltre, saranno utilizzati ASMR e flussi acustici binaurali per migliorare l'apprendimento dello studente.

– Identificare e descrivere il profilo delle competenze degli insegnanti VET utilizzando metodi didattici (sapere COME insegnare), materiali, ausili, strumenti e contenuti (sapere COSA insegnare) destinati agli studenti VET con disabilità sensoriali e difficoltà di apprendimento e basati sull'utilizzo ed il potenziamento delle percezioni tattili per l'apprendimento inclusivo.

– Formare docenti/formatori/personale di supporto all'utilizzo degli strumenti digitali nella progettazione didattica e nell'insegnamento a studenti con disabilità, con particolare riferimento a studenti ipovedenti/non vedenti e studenti con disabilità intellettiva o autismo. Tale obiettivo si concretizzerà grazie alla progettazione e sperimentazione di un percorso formativo rivolto agli insegnanti che permetterà loro di acquisire le competenze specifiche per realizzare esperienze tattili finalizzate all'apprendimento con l'ausilio di strumenti digitali e contenuti realizzati attraverso il progetto (Tactile Application).

– Sviluppare un percorso per valutare le competenze degli insegnanti e dei formatori dell'IFP adottando un approccio BASATO SULLE PRESTAZIONI. Questo obiettivo sarà realizzato grazie alla definizione di uno strumento di validazione atto a garantire che insegnanti e formatori VET svolgano i loro compiti secondo un livello predefinito ottimale, supportando gli studenti ipovedenti/non vedenti e gli studenti con disabilità intellettive o autismo.

Per info e aggiornamenti sulle attività progettuali, visita il sito web ufficiale del Progetto https://inhapticvet.eu/ o la pagina Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100086634985163

28.10.2022

Pubblicata la prima Newsletter del progetto. Per leggerla, clicca qui sotto.