Studio Risorse è Partner del Progetto Enhancing Entrepreneurship Skills - ENTRE-FORWARD, avviato il 1° Settembre 2019 e conclusosi il 31 Agosto 2022 nell'ambito del Programma Erasmus+ Call 2019 e coordinato dalla Cooperative di Initiative Jeunes di Bastia (Francia).

Il progetto mirava a migliorare le competenze e capacità in ambito manageriale di educatori, docenti, formatori, orientatori, giovani, studenti e nuovi imprenditori.

Attraverso la produzione e disseminazione dei 5 output intellettuali previsti, il partenariato, costituito da 6 organizzazioni provenienti da altrettanti Paesi Europei (Grecia, Polonia, Portogallo, Italia, Spagna e Francia), ha fornito le conoscenze, capacità e metodologie necessarie agli esperti che hanno poi formato a loro volta imprenditori efficaci, con l'obiettivo finale di sviluppare la formazione imprenditoriale a Scuola e nelle Università di tutta Europa.

In particolare, sono realizzati i seguenti output intellettuali, disponibili in inglese e in tutte le lingue dei Partner di Progetto (italiano, francese, spagnolo, catalano, portoghese, greco e polacco) sul sito ufficiale http://entre-forward.eu/it/home-it/:

1. IO1 - Manuale sulla formazione e le competenze imprenditoriali: best practices e corsi di formazione all'imprenditorialità esistenti in Europa, scaricabile e consultabile cliccando qui 

2. IO2 - Strumento di Orientamento Professionale On-line: definizione delle competenze trasversali ("soft") e imprenditoriali rilevanti e sviluppo di test di valutazione. Per accedere e misurarti con il nostro test di autovalutazione, clicca qui

3. IO3 - Programma di formazione all'imprenditorialità: per educatori, formatori, operatori di orientamento e professionisti interessati. Per partecipare al corso di formazione online e gratuito volto a migliorare le tue capacità imprenditoriali, clicca qui 

4. IO4 - Guida online all'imprenditorialità: per educatori, formatori, professionisti dell'orientamento, studenti e giovani adulti, scaricabile e consultabile cliccando qui

5. IO5 - Piattaforma Interattiva di Orientamento Imprenditoriale: elaborazione di una Piattaforma on line interattiva di Orientamento Manageriale, che contiene i dati statistici raccolti (compresi i risultati dei test di valutazione), la E-Guide sulle opportunità imprenditoriali, informazioni utili in ambito manageriale, strumenti e materiale didattico per migliorare le competenze manageriali e comunicative ed una specifica sezione che metterà in collegamento consulenti e formatori con imprenditori e persone che vorrebbero avviare una nuova attività in proprio. Per accedere alla nostra piattaforma, clicca qui 

Per la realizzazione di queste attività, sono state coinvolte circa 450 persone direttamente ed oltre 4.000 indirettamente. Nello specifico, al progetto hanno partecipato 120 giovani, 210 formatori/docenti/orientatori e 108 stakeholders ed esperti di Imprenditorialità.

Gli altri partner internazionali coinvolti nella realizzazione degli obiettivi progettuali sono:

- ETAIREIA PROIGMENON EFARMOGON SISTIMATON DIOIKISIS-MONOPROSOPI ETAREIA PERIOPISMENIS EYTHINIS (Grecia)

- STOWARZYSZENIE CENTRUM WSPIERANIA EDUKACJI I PRZEDSIEBIORCZOSCI (Polonia)

- UNIAO DAS FREGUESIAS DE GONDOMAR (SCOSME) VALBOM E JOVIM (Portogallo)

- DEP INSTITUT SL (Spagna)

Per saperne di più, consulta o scarica la brochure ufficiale del progetto, disponibile qui sotto in versione Italiana ed Inglese o visita il sito ufficiale del Progetto cliccando qui.

Brochure Entre Forward:


Durante i 3 anni di vita del Progetto, sono stati realizzati 5 Meeting Transnazionali, di cui 3 in presenza e 2 online a causa della pandemia da Covid-19. I Meeting hanno permesso ai partner di lavorare fianco a fianco, verificando lo stato di avanzamento delle attività, confrontandosi sulle metodologie da utilizzare e dedicando del tempo anche alla conoscenza reciproca, al di fuori degli ambienti di lavoro.

Il 28 e 29 Novembre 2019 si è tenuto il Kick-Off Meeting, presso la sede del Coordinatore di Progetto Cooperative d'Iniziativa Jeunes a Bastia (Francia).

Lo scopo dell'incontro è stato quello di conoscersi, valutare il lavoro svolto nei primi 3 mesi del progetto e concordare la road map del progetto. Inoltre, sono stati discussi altri aspetti importanti del progetto: coordinamento tecnico e finanziario, piano di garanzia della qualità, piano di disseminazione e risultati intellettuali.

Il 23 Giugno 2020 si è tenuto il secondo Meeting. A causa della pandemia, l’incontro è stato organizzato in modalità on-line. Insieme ai partner di progetto abbiamo potuto confrontarci sui risultati ad oggi raggiunti e pianificare nuove azioni.

Il 10 Marzo 2021 si è tenuto il terzo Meeting, ancora una volta online a causa delle restrizioni dovute alla Pandemia da Covid-19.

Durante l'incontro è stata presentata la prima bozza dell'output intellettuale n. 3 "Programma formativo per l'imprenditorialità" e tutti i partner hanno analizzato insieme la qualità i contenuti formativi da proporre, il curriculum, le procedure da seguire, gli step previsti e le scadenze da rispettare in ogni fase.

Il 26 e 27 Maggio 2022 finalmente abbiamo avuto la possibilità di incontrare nuovamente in presenza i nostri partner, ospitando presso la nostra sede a Matera il Quarto Meeting.

Grazie a questo incontro è stato possibile verificare le produzioni intellettuali già realizzate e programmare le attività di Piloting, in vista della definizione della versione finale di ciascun output.

Nella stessa occasione, ma nelle giornate del 23, 24 e 25 Maggio 2022 abbiamo avuto anche l'onore di organizzare per i nostri colleghi la Formazione Congiunta di Staff. Lo scopo di questa formazione era quello di consentire ai formatori delle organizzazioni partner di approfondire i risultati del progetto. Grazie a gruppi di lavoro, giochi di ruolo e lezioni innovative, abbiamo avuto l'opportunità di condividere esperienze e opinioni e testare i nostri risultati.

Infine, il 18 e 19 Luglio 2022 si è tenuto il quinto ed ultimo Meeting, organizzato dal Partner DEP Institut presso la sua sede di Barcellona (Spagna).

In quei giorni giorni si è parlato dei buoni risultati delle attività di testing condotte nei rispettivi paesi per finalizzare gli output del nostro Progetto e delle attività da svolgere in vista della presentazione del Report Finale.


Durante i 3 anni di vita del progetto, inoltre, il Partenariato ha prodotto e diffuso 6 Newsletter, con l'obiettivo di condividere gli stati di avanzamento delle attività con imprenditori, docenti, giovani aspiranti imprenditori, orientatori e tutti coloro interessati al miglioramento delle competenze imprenditoriali, oltre ad illustrare i contenuti degli Output di volta in volta realizzati.

Le Newsletter sono state inviate attraverso i canali mail e social di tutti i partner e tradotte in inglese ed in tutte le lingue progettuali. Qui sotto puoi consultare e scaricare la versione Italiana.


Infine, al fine di dare maggiore risalto ai risultati progettuali ottenuti e alle attività realizzate, sono state prodotte e diffuse 4 Press Releases, che sintetizzano i principali step di vita del Progetto Entre.Forward.

Anche le Press Releases, come tutti gli altri prodotti, sono state elaborate in tutte le lingue di progetto. Qui sotto puoi consultare e scaricare la versione Italiana.