Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è una misura prevista nell'ambito del PNRR, che mira a riqualificare le persone disoccupate con o senza sostegno al reddito, i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali ed i lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), attraverso la partecipazione ad attività formative che prevedono il riconoscimento di un'indennità di frequenza.

 

Grazie alla partecipazione al Programma GOL, i beneficiari, supportati dagli Enti di Formazione, potranno essere inseriti o reinseriti nel mondo del lavoro attraverso un'azione di orientamento specialistico e la scelta tra diversi percorsi formativi, alternativi tra loro, finalizzati ad aggiornare o riqualificare le loro competenze professionali.

 

Le azioni previste dal Programma GOL sono:

  • Percorso 1 - Reinserimento occupazionale: Il percorso è rivolto ai Beneficiari più vicini al mercato del lavoro e più facilmente occupabili (work ready) e prevede servizi di accompagnamento al lavoro da parte dei CPI, in cooperazione con i soggetti accreditati per l’erogazione ai servizi al lavoro.
  • Percorso 2 – Upskilling - Corsi di formazione di breve durata: Il percorso è rivolto ai Beneficiari che necessitano di una azione di aggiornamento delle competenze possedute per renderle più adeguate alle richieste del Mondo del Lavoro. In questa fase si garantiranno: orientamento specialistico, servizi di accompagnamento finalizzati al reinserimento lavorativo e misure di carattere formativo finalizzate all’aggiornamento professionale.
  • Percorso 3 – Reskilling- Corsi di formazione di lunga durata: Il percorso è rivolto ai Beneficiari che necessitano di supporto nell'acquisizione di competenze afferenti i profili più richiesti dal Mondo del Lavoro (in questo caso il bisogno di competenze dei beneficiari risulta più importante di quello dei soggetti indirizzati al percorso di “upskilling”). A tali beneficiari saranno garantiti: orientamento specialistico, servizi di accompagnamento finalizzati al reinserimento lavorativo e misure di carattere formativo finalizzate alla riqualificazione professionale (reskilling).
  • Percorso 4 - Lavoro e inclusione: Il percorso è rivolto ai Beneficiari che presentano una molteplici bisogni connessi alla loro condizione lavorativa ed alla loro sfera personale per le quali è necessario porre in campo una serie di azioni integrate in collaborazione con la rete dei servizi territoriali in ambito sociale, sanitario e educativo.
  • Percorso 5 - Ricollocazione collettiva: Il percorso è rivolto ai lavoratori provenienti da contesti di crisi aziendale con sottoscrizione di specifici accordi per la ricollocazione dei lavoratori. L’azione prevede la realizzazione di interventi complementari alla fruizione di specifici servizi e misure, agendo sulla realizzazione di processi di ricollocazione collettiva dei beneficiari anche attraverso l’utilizzo degli strumenti della concertazione/programmazione negoziata, attivati nell’ambito del programma.

Per maggiori info e per conoscere il nostro Catalogo Corsi gratuiti clicca qui e non esitare a contattarci telefonicamente allo 0835/386028 o via mail all'indirizzo info@studiorisorse.it