Studio Risorse è Partner del Progetto STRengthen socio-Emotional competeNce to Guidance pracTitioners - STR.E.N.G.Th, avviato il 1° Settembre 2019 e concluso il 31 Agosto 2022 nell'ambito del Programma Erasmus+ Call 2019 e coordinato dalla Centrul Municipiului Bucuresti de Resurse si Asistenta Educationala di Bucarest (Romania).

Il progetto mirava a migliorare le competenze e le capacità degli orientatori, per permettere loro di assistere meglio in futuro i loro clienti nelle decisioni legate alla pianificazione della propria carriera.

Attraverso la produzione e disseminazione dei 5 output intellettuali previsti, il partenariato, costituito da 8 organizzazioni provenienti da 7 Paesi Europei (Grecia, Germania, Portogallo, Finlandia, Italia, Olanda e Romania), ha ottenuto un doppio risultato: da un lato ha contribuito al miglioramento delle competenze e dell'efficacia degli orientatori e dall'altro ha aumentato l'occupabilità e le capacità decisionali degli utenti che si rapportano a quegli orientatori.

In particolare, sono stati realizzati i seguenti output intellettuali:

1. Creazione di un Toolkit contenente una serie di metodologie atte a sviluppare, rafforzare e migliorare le competenze degli orientatori legate all'Intelligenza Sociale ed Emotiva. Questo output contiene una panoramica sullo stato dell'arte della letteratura scientifica internazionale nell'ambito delle competenze sociali ed emotive e presenta inoltre le metodologie più efficaci per migliorare tali competenze. Per consultare e scaricare il Toolkit IO1 in Italiano, in inglese o in una delle lingue progettuali, clicca qui 

2. Elaborazione di un Handbook sui fabbisogni formativi degli orientatori in materia di competenze sociali ed emotive, che presenta i principali gap da colmare per migliorare l'efficacia dell'attività dell'orientatore. Per consultare e scaricare l'handbook IO2 in Italiano, in inglese o in una delle lingue progettuali, clicca qui 

3. Progettazione ed erogazione di un Programma Formativo rivolto agli orientatori sull'Intelligenza sociale ed emotiva, basato proprio sui risultati raccolti per la realizzazione dei primi due output intellettuali. Per partecipare, gratuitamente e liberamente, al Corso on line IO3 e per consultare e scaricare il materiale didattico e le attività proposte, clicca qui 

4. Creazione ed implementazione di una Piattaforma on line, a cui gli orientatori possono accedere per partecipare ad un'attività formativa in modalità e-learning ed ottenere il toolkit contenente esercizi e materiali didattici utili per migliorare le competenze in materia di Intelligenza sociale ed emotiva. La Piattaforma IO4 è disponibile in in Italiano, in inglese e in tutte delle lingue progettuali, a questo link

5. Elaborazione di una Guida di autovautazione, utile agli orientatori per testare le proprie competenze in materia di Intelligenza sociale ed emotiva. La guida rappresenta uno strumento utile e pratico che permette agli orientatori di implementare e sviluppare in autonomia metodologie di autovalutazione, migliorando così le proprie competenze e quindi l'efficacia della propria attività. Per consultare e scaricare la Guida IO5 in Italiano, in inglese o in una delle lingue progettuali, clicca qui 

Per la realizzazione di queste attività, saranno coinvolte circa 700 beneficiari ed oltre 200 Stakeholders ed esperti di Orientamento.

Gli altri partner internazionali coinvolti nella realizzazione degli obiettivi progettuali sono:

- ETAIREIA PROIGMENON EFARMOGON SISTIMATON DIOIKISIS-MONOPROSOPI ETAREIA PERIOPISMENIS EYTHINIS (Grecia)

- HOCHSCHULE DER BUNDESAGENTUR FUER ARBEIT (Germania)

- UNIAO DAS FREGUESIAS DE GONDOMAR (SCOSME) VALBOM E JOVIM (Portogallo)

- HAMEEN AMMATTIKORKEAKOULU OY (Finlandia)

- STICHTING NETWORK FOR INNOVATION IN CAREER GUIDANCE AND COUNSELLING IN EUROPE (Olanda)

- INSTITUTUL DE STIINTE ALE EDUCATIEI (Romania)

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del Progetto, visita il sito ufficiale o le pagine social Facebook e Linkedin 


Durante i 3 anni di vita del Progetto, sono stati realizzati 5 Meeting Transnazionali, di cui 4 in presenza e uno online a causa della pandemia da Covid-19. I Meeting hanno permesso ai partner di lavorare fianco a fianco, verificando lo stato di avanzamento delle attività, confrontandosi sulle metodologie da utilizzare e dedicando del tempo anche alla conoscenza reciproca, al di fuori degli ambienti di lavoro.

 

Il 12 e 13 Dicembre 2019 si è tenuto il Kick-Off Meeting, presso la sede del Partner Hochschule Der Bundesagentur Fuer Arbeit a Mannheim (Germania).

Il 2 e 3 Dicembre 2021 si è tenuto il secondo Meeting, presso la sede del Partner União das Freguesias de Gondomar (S.Cosme), Valbom e Jovim in Gondomar a Porto (Portogallo).

Il 18 Febbraio 2022 si è tenuto il terzo Meeting che, per questioni legate alla Pandemia da Covid-19, si è tenuto on line.

Il 4 e 5 Aprile 2022 si è tenuto il quarto Meeting, presso la sede del Partner Häme University of Applied Sciences, HAMK ad Hämeenlinna (Finlandia).

Il 29 e 30 Agosto 2022 si è tenuto il quinto ed ultimo Meeting, che abbiamo avuto l'onore ed il piacere di organizzare presso la nostra sede.


Un'altra importante occasione di incontro è stata quella della Formazione Congiunta di Staff, che si è svolta il 4, 5 e 6 Maggio 2022 presso la sede del Partner ISON ad Atene (Grecia).

Durante le tre giornate formative, i partner hanno avuto modo di studiare nel dettaglio gli output progettuali realizzati, ed in particolare l'IO2 Handbook sui fabbisogni formativi degli orientatori in materia di competenze sociali ed emotive, l'IO3 Programma formativo per lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive e l'IO4 Piattaforma Web e toolkit per il miglioramento delle competenze sociali ed emotive.


Durante i 3 anni di vita del progetto, inoltre, il Partenariato ha prodotto e diffuso 5 Newsletter, con l'obiettivo di condividere gli stati di avanzamento delle attività con orientatori, formatori, docenti e tutti i soggetti interessati allo sviluppo delle competenze socio-emotive, oltre ad illustrare i contenuti degli Output di volta in volta realizzati.

Le Newsletter sono state inviate attraverso i canali mail e social di tutti i partner e tradotte in inglese ed in tutte le lingue progettuali. Qui sotto puoi consultare e scaricare la versione Italiana.