Studio Risorse è Partner del Progetto STRengthen socio-Emotional competeNce to Guidance pracTitioners - STR.E.N.G.Th, avviato il 1° Settembre 2019 nell'ambito del Programma Erasmus+ Call 2019 e coordinato dalla Centrul Municipiului Bucuresti de Resurse si Asistenta Educationala di Bucarest (Romania).

Il progetto mira a migliorare le competenze e le capacità degli orientatori, per permettere loro di assistere meglio in futuro i loro clienti nelle decisioni legate alla pianificazione della propria carriera.

Attraverso la produzione e disseminazione dei 5 output intellettuali previsti, il partenariato, costituito da 8 organizzazioni provenienti da 7 Paesi Europei (Grecia, Germania, Portogallo, Finlandia, Italia, Olanda e Romania), otterrà un doppio risultato: da un lato contribuirà al miglioramento delle competenze e dell'efficacia degli orientatori e dall'altro accrescerà l'occupabilità e le capacità decisionali degli utenti che si rapportano a quegli orientatori.

In particolare, saranno realizzati i seguenti output intellettuali:

1. Creazione di un Toolkit contenente una serie di metodologie atte a sviluppare, rafforzare e migliorare le competenze degli orientatori legate all'Intelligenza Sociale ed Emotiva. Questo output conterrà una panoramica sullo stato dell'arte della letteratura scientifica internazionale nell'ambito delle competenze sociali ed emotive e presenterà inoltre le metodologie più efficaci per migliorare tali competenze.

2. Elaborazione di un Handbook sui fabbisogni formativi degli orientatori in materia di competenze sociali ed emotive, che presenterà i principali gap da colmare per migliorare l'efficacia dell'attività dell'orientatore.

3. Progettazione ed erogazione di un Programma Formativo rivolto agli orientatori sull'Intelligenza sociale ed emotiva, basato proprio sui risultati raccolti per la realizzazione dei primi due output intellettuali.

4. Creazione ed implementazione di una Piattaforma on line, a cui gli orientatori potranno accedere per partecipare ad un'attività formativa in modalità e-learning ed ottenere il toolkit contenente esercizi e materiali didattici utili per migliorare le competenze in materia di Intelligenza sociale ed emotiva.

5. Elaborazione di una Guida di autovautazione, utile agli orientatori per testare le proprie competenze in materia di Intelligenza sociale ed emotiva. La guida rappresenterà uno strumento utile e pratico che permetterà agli orientatori di implementare e sviluppare in autonomia metodologie di autovalutazione, migliorando così le proprie competenze e quindi l'efficacia della propria attività.

Per la realizzazione di queste attività, saranno coinvolte circa 700 beneficiari ed oltre 200 Stakeholders ed esperti di Orientamento.

Gli altri partner internazionali coinvolti nella realizzazione degli obiettivi progettuali sono:

- ETAIREIA PROIGMENON EFARMOGON SISTIMATON DIOIKISIS-MONOPROSOPI ETAREIA PERIOPISMENIS EYTHINIS (Grecia)

- HOCHSCHULE DER BUNDESAGENTUR FUER ARBEIT (Germania)

- UNIAO DAS FREGUESIAS DE GONDOMAR (SCOSME) VALBOM E JOVIM (Portogallo)

- HAMEEN AMMATTIKORKEAKOULU OY (Finlandia)

- STICHTING NETWORK FOR INNOVATION IN CAREER GUIDANCE AND COUNSELLING IN EUROPE (Olanda)

- INSTITUTUL DE STIINTE ALE EDUCATIEI (Romania)

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del Progetto, visita il sito ufficiale cliccando qui


Il 12 e 13 Dicembre 2019 si è tenuto il Kick-Off Meeting, presso la sede del Partner Hochschule Der Bundesagentur Fuer Arbeit a Mannheim (Germania).

Immagini del Kick-Off Meeting